Attualità

A chi la spara più grossa, torna il Campionato

Torna la gara italiana della bugia a Le Piastre, e quest'anno rende omaggio a Dante Alighieri e a San Jacopo. Sarà a cavallo tra luglio e agosto

La 45a edizione del campionato italiano della bugia si svolgerà fra il 31 luglio e il primo agosto e sarà dedicato a Dante e a San Jacopo. Sarà vero? Pare proprio di sì perché l'annuncio arriva da Emanuele Begliomini, rettore dell'Accademia della Bugia de Le Piastre. "Lo annunciamo mentre siamo in piena zona rossa e i viaggi non sono proprio consentiti. Ma noi puntiamo a fare il Campionato in presenza anche quest'anno", ha detto. 

"E ci auguriamo - ha aggiunto - che siano in molti a venire di persona a combattere per il titolo di più bugiardo d'Italia e del mondo". Gli scrittori bugiardi hanno tempo da oggi fino al primo luglio prossimo per inviare il loro mini racconto, di lunghezza non superiore alle 1.800 battute. Poi sarà il vincitore dell'ultimo premio Strega, Sandro Veronesi, a decretare il vincitore. 

I disegnatori hanno invece tempo fino al 4 luglio per inviare fino ad un massimo di quattro disegni. I raccontatori, per la bugia verbale, possono invece proporsi inviando prima il testo per declamare dal palco la loro bugia fino alle 12 di sabato primo luglio. La preselezione, dicono gli organizzatori, sarà severa e soltanto le migliori 20 potranno contendersi l'ambito titolo. Tutti i concorrenti possono inviare i loro lavori a accademiabugia@gmail.com. Lo scorso anno furono in 353 a lottare per aggiudicarsi il Bugiardino d'oro e i disegni proposti dai grafici arrivarono a Le Piastre da tutti e cinque i continenti.