Attualità

Per l'anagrafe si va in tabaccheria

Operazione semplificazione per i certificati anagrafici che da oggi si possono ottenere anche da uno dei tabaccai che hanno aderito al servizio

A partire da oggi, venerdì 22 gennaio, i certificati anagrafici - come il certificato di residenza o dello stato di famiglia - possono essere rilasciati anche in tabaccheria, nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenerli. Il servizio nasce da una convenzione siglata tra il Comune di Pistoia e la Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal presidente Claudio Morbidelli.

Al momento le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale con il nuovo progetto sono 15 e sono dislocate nella varie aree del territorio comunale, ma la rete sarà poi estesa a tutte le rivendite di tabacchi nel comune di Pistoia che vorranno aderire.

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina alla tabaccheria Pancani Rivendita 102 di Pistoia, una delle attività aderenti, alla presenza dell’assessore Alessandro Sabella che per primo si è fatto rilasciare un certificato anagrafico. Presenti anche Morbidelli e il delegato territoriale Sts Fausto Bolognini che hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto.