Attualità

In centro a piedi ma a misura di Covid

Saranno in vigore fino al 6 Giugno i provvedimenti per i pedoni nel centro storico con divieti di stazionamento e circolazione a senso unico

Il centro storico di Pistoia in una veduta aerea

In centro a piedi sì, ma a misura di Covid-19. Saranno in vigore fino al 6 Giugno iniziando da oggi, e il 1 e 2 Giugno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 19 alle 23 in piazzetta Romana è vietato lo stazionamento e in via dei Fabbri i pedoni possono camminare solo nella direzione che va da piazzetta degli Ortaggi a via degli Orafi. 

Rispetto al provvedimento precedente, in vigore dal 6 Maggio scorso, la fascia oraria è prolungata dunque di un'ora (fino alla scorsa settimana era dalle 19 alle 22) in base alle misure nazionali che prevedono l'entrata in vigore del coprifuoco adesso alle 23.

A partire dall'11 Giugno fino al 20 Giugno, poi, il provvedimento si estenderà ulteriormente fino a mezzanotte (dalle ore 19 fino alle 24) sempre con il divieto di stazionamento in piazzetta Romana e il senso unico per i pedoni in via dei Fabbri da piazzetta degli Ortaggi a via degli Orafi.

Durante le sere dei fine settimana questi luoghi, nel cuore cittadino, risultano molto frequentati. Pertanto è necessario, in base alle disposizioni della legge nazionale, ridurre comportamenti contrari alle misure di prevenzione sanitaria, disciplinando gli accessi agli spazi pubblici per ostacolare gli assembramenti e mantenere, così, il distanziamento sociale.