Attualità

Pasqua al cinema gratis senza muoversi da casa

Torna l'appuntamento di Pistoia Musei col ciclo di docu-film in streaming DomenicaDOC. Ecco il codice per l'accesso gratuito alla sala virtuale

Anche la domenica di Pasqua, domani, quando le misure anti contagio da Covid-19 impongono la festa casalinga, nell’attesa di tornare a frequentare musei e spazi espositivi Pistoia Musei propone in streaming gratuito la rassegna DomenicaDOC. La serie di docu-film proposta dalla Fondazione in relazione con le mostre, dà appuntamento domani con la proiezione de Il venditore di colori di Daniele Costantini.

L'opera racconta la storia di Domenico Mancini, detto Memmo, l’artigiano a cui è affidata la gestione della storica bottega della Ditta Poggi in via del Gesù a Roma. Una mesticheria, antica quasi due secoli, nella quale si vendevano colori, pettini, lozioni per capelli, profumi e che, nel tempo, si è trasformata in un luogo di culto per artisti e restauratori.

Memmo arriva nella bottega nel 1962, a 18 anni, come semplice garzone, e in brevissimo tempo diventa la figura di riferimento per tutti i clienti, tra i quali molti grandi artisti, da Giorgio De Chirico a Balthus, da Renato Guttuso a Jim Dine, da Cy Twombly a Mario Schifano. Il link per vedere gratuitamente il film si trova sul sito della Fondazione Pistoia Musei e rimane attivo dalle 10 alle 24 di domenica 4 aprile. Al film si accede inserendo il codice FPM-VECOLORI. Nella 'sala virtuale' c'è posto per i primi 400 utenti che si collegheranno.