Attualità

Parlamento Studenti, ecco il nuovo rappresentante

Nella sede della Provincia di Pistoia si sono svolte le operazioni di voto per il rinnovo parziale dei rappresentanti al Parlamento degli Studenti

E' Sofian Aboulmachayl, studente dell'istituto Marchi di Pescia il nuovo rappresentante per il territorio pistoiese del Parlamento degli Studenti per la legislatura 2015-2017.

Sofian è stato eletto avendo la meglio sugli altri candidati, Matteo Vitale del Fedi-Fermi, Francesca Gori del Forti, Carlotta Venturini del Lorenzini.

Hanno partecipato alle operazioni di voto i Grandi elettori degli istituti Fedi-Fermi di Pistoia, Marchi di Pescia, Pacini di Pistoia, Forti di Monsummano, Anzilotti di Pescia, Lorenzini di Pescia, Martini di Montecatini, Savoia Pistoia, Sismondi-Pacinotti di Pescia, Salutati di Montecatini.

Il Parlamento degli Studenti è nato nel 2000, con l'obiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso sociale e civile fino a diventare una vera e propria istituzione democratica e rappresentativa di tutti gli studenti delle scuole superiori toscane.

Il Parlamento è apartitico e indipendente da qualsiasi formazione e movimento politico e
rappresenta tutti gli studenti toscani senza distinzione di idee o schieramenti.

L’organo dura in carica due anni ed è composto da sessanta studenti provenienti da tutte le province della Toscana, dei quali cinquanta eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado e dieci in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.

Un’occasione concreta per i giovani di confrontarsi su diversi argomenti di attualità, conoscere le realtà studentesche e partecipare attivamente alla vita politica della Regione Toscana, attraverso un impegno attivo e nell’interesse comune.

Durante l'incontro gli studenti si sono confrontati sulle tematiche come il valore della politica e la possibilità di partecipare attivamente alla risoluzione delle problematiche che interessano i giovani, delle scuole e del territorio.