Attualità

Nel prato spunteranno i giochi per tutti i bambini

Lì dove adesso le attrezzature ludiche sono sparse in aree frammentate, verrà creata un'unica area giochi, inclusiva e accessibile

Il via al cantiere

Sarà inclusiva e accessibile, ma soprattutto sarà unica. Un'unica area giochi multiattività per tutti i bambini è quella che da stamani, con l’allestimento del cantiere, si inizia a realizzare nel parco di piazza della Resistenza, il più grande polmone verde della città. 

Con la riqualificazione, tre nuove strutture ludiche verranno collocate nella zona centrale del parco, nella parte di giardino retrostante alla vasca lontana dal traffico veicolare, facilmente accessibile, ben illuminata, sufficientemente libera dalla vegetazione ad alto fusto e continuamente presidiata grazie alla presenza nelle immediate vicinanze del locale ristoro.

L’allestimento dell’area giochi è composta da tre strutture ludiche combinate, destinate a bambini dai 5 ai 12 anni, e si sviluppa su una una piastra di pavimentazione antitrauma della superficie di 255 metri quadrati. Pur essendo indipendenti tra loro, le attrezzature ludiche (a torri, archi, con scivoli, sedute, altalene, arrampicate e passerelle) si articolano in una sorta di percorso unitario e sono caratterizzate dalla presenza di dettagli, colori ed elementi ludici ricorrenti e omogenei che lo rendono un spazio giochi unico e organico.

Le nuove strutture saranno realizzate con materiali di pregio e componenti che richiedono una bassa manutenzione, così da garantire una maggiore durata nel tempo, sia in termini di resistenza agli agenti atmosferici, di robustezza e resistenza agli urti e all’usura.

[gallery(0)]

Il nuovo allestimento sarà completato verso la fine di Giugno, così da permettere ai più piccoli di godersi l’estate all’aria aperta. Fino ad oggi, il parco è stato caratterizzato dalla presenza di varie attrezzature ludiche, collocate in punti diversi del giardino, senza costituire una vera e propria area giochi.

Il progetto parte dalla volontà di riunificare l’offerta ricreativa del parco in un’unica area, evitando dispersioni e frammentazioni, mediante la realizzazione di uno spazio accessibile e inclusivo originale, innovativo e attraente e in grado di suscitare interesse e curiosità non solo nei bambini, ma anche negli accompagnatori e nei fruitori del parco.

L’intervento è stato affidato alla ditta appaltatrice Giochisport Group Progress sas di Milano, che si occuperà di fornire e installare nuove strutture ludiche nei pressi della vasca, per un investimento complessivo di 260mila euro, che comprende un importante contributo della Fondazione Caript di 200mila euro.