Attualità

Al parco giochi per tutti e pavimento morbido

Nel giardino della Rana sono spuntati nuovi attrezzi ludici. Sono inclusivi e sotto hanno il manto in gomma colata antitrauma per bimbi sicuri

I nuovi giochi al Parco della Rana

Nel Parco della Rana sono arrivati nuovi giochi e sono inclusivi, ovvero adatti a far divertire tutti i bambini: si tratta di una innovativa struttura per l’arrampicata e di tre sfere tridimensionali con funzioni di gioco e seduta, che poggiano su una nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata. L’amministrazione comunale amplia così l’offerta ludica dell’area dedicata ai più piccoli e ne amplifica l’attrattività, offrendo ulteriori possibilità di movimento, apprendimento e interazione, soprattutto per la fascia in età scolare, dai 6 ai 12 anni.

La nuova attrezzatura inclusiva va a sostituire la vecchia struttura a castello, non più idonea alle esigenze ludiche dei bambini e delle bambine che, dopo il recente intervento di riqualificazione dell’area, sempre più numerosi frequentano il parco. La scelta di installare una nuova arrampicata e le sfere colorate segue la recente riqualificazione dell’area giochi, che aveva previsto un investimento complessivo di 170mila euro. 

Le ultime installazioni nell’area giochi sono state seguite dall’ufficio del verde pubblico, per un importo complessivo di 53.560 euro. E' dunque stato rimosso il gioco combinato in legno a tre torri, la cui installazione risaliva ai primi anni 2000 e che, nonostante sia stato oggetto di alcuni interventi di manutenzione, non rispondeva più ai requisisti di accessibilità e inclusione, anche per la presenza di una pavimentazione in ghiaia.