Attualità

Un parco più grande e coi giochi inclusivi

Due le aree gioco con pavimento antitrauma che saranno create: una per i bimbi piccolissimi e una per i più grandicelli. Le panchine? Ergonomiche

L'area giochi a Monteoliveto

Più grande e più bella: così sarà l'area giochi all'interno del Parco di Monteoliveto una volta che i lavori di riqualificazione e ampliamento con l'installazione di nuove attrezzature saranno compiuti. Intanto però si comincia col cantiere che apre mercoledì prossimo 23 Marzo.

Nello specifico, la progettazione della nuova area giochi è stata guidata dalla volontà di rendere gli spazi quanto più possibile inclusivi, così da consentire una maggiore varietà di incontri e sfide di gioco indipendentemente dalle abilità o dalle attitudini dei bambini, e di sviluppare in loro curiosità, senso di comunità e apertura alla socializzazione.

Due, quindi, i tipi di intervento previsti a Monteoliveto: il rinnovo delle attrezzature e l’ampliamento dell’area gioco. Per quanto riguarda la riqualificazione degli spazi esistenti è previsto un radicale intervento sulla pavimentazione, accompagnato dalla sostituzione delle altalene, dall’integrazione di alcune attrezzature, dalla pulizia del gioco combinato e dalla manutenzione della seduta circolare in legno. Questo spazio sarà dedicato principalmente a bambini in età prescolare.

L’intervento pensato per i bambini in età scolare sarà realizzato vicino all’area giochi esistente e prevede la formazione di una pavimentazione antitrauma e l’allestimento di una struttura combinata per l’arrampicata. La nuova superficie antitrauma andrà a intersecarsi, poi, con la zona dei giochi di rotazione ed equilibrio, delimitata dal muretto della seduta circolare.

Quanto agli arredi urbani, le panchine in legno ormai vecchie saranno rimosse e sostituite con nuovi elementi analoghi, dotati di schienale e braccioli ergonomici.