Attualità

Il Parterre di tutti cerca fondi per il restauro

Ha preso il via la raccolta di contributi per sostenere il recupero del Pantheon, monumento dedicato alla memoria degli uomini illustri della città

L'edificio da restaurare

Prende il via il crowdfunding Parterre luogo di tutti, promosso da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Coop di Pistoia per sostenere il recupero del Pantheon, il monumento dedicato alla memoria degli uomini illustri della città che campeggia nella centralissima piazza San Francesco, già piazza Napoleone, e che necessita di un intervento di riqualificazione.

A pochi giorni dal duecentesimo anniversario della morte di Napoleone, la raccolta fondi popolare approda sul canale digitale Eppela, ma sarà accompagnata anche da diverse iniziative in presenza – ed in sicurezza – organizzate dalla sezione soci Coop. Obiettivo: far conoscere la storia del Parterre, far rivivere nei ricordi dei pistoiesi le attività che in quell'area di piazza San Francesco hanno trovato spazio nel corso dei secoli, fino agli scorsi decenni, e contribuire a finanziare il recupero della struttura, affinché il Parterre torni ad essere un “luogo di tutti”.

“Il Parterre deve tornare ad essere un luogo di tutti: un luogo del cuore per noi pistoiesi, che siamo legati a questo spazio da tanti ricordi, e un luogo da scoprire per chi viene da fuori. E' proprio con questo obiettivo che l'amministrazione ha dato avvio ai lavori di recupero del Pantheon, attualmente in corso", dichiara il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.