Attualità

La palestra in gara per diventare accessibile

Ci siamo, è partito il bando per affidare i lavori di ristrutturazione della palestra Masotti in cui si abbatteranno le barriere architettoniche

La palestra Masotti va a gara per diventare accessibili a tutti e adeguarsi agli standard previsti dal Coni: si è aperta sulla piattaforma telematica regionale Start la procedura per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria che puntano a rendere l’impianto utilizzabile e accessibile anche ai ragazzi diversamente abili. L’amministrazione comunale intende così riqualificare il plesso sportivo di via Antonini, fino a poco fa utilizzato sia per le ore di educazione fisica delle scuole limitrofe sia per gli allenamenti e gli incontri di pallavolo. 

Proseguono, dunque, i lavori di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi che porteranno ad avere strutture più sicure e idonee per la pratica sportiva. Sono in corso, infatti, interventi allo stadio Melani, al campo scuola di via delle Olimpiadi e al Palazzetto dello sport, mentre a breve partirà la gara per completare la riqualificazione della pista di pattinaggio alle Fornaci. 

E i fondi? Ci sono. Candidato al bando Nuovi cantieri 2020, il progetto ha ottenuto dalla Fondazione Caript 90.000 euro, mentre l’amministrazione comunale ne impegnerà ulteriori 140.000 euro. Con un progetto da 230.000 euro il Comune ha preventivato, dunque, di riorganizzare la zona spogliatoi e servizi igienici, in modo da ricavarne anche il locale infermeria e due spogliatoi per gli arbitri, divisi per genere ed entrambi accessibili. Programmati, poi, interventi di adeguamento degli impianti idrico ed elettrico, di illuminazione e di sicurezza, oltre alla sistemazione delle uscite di emergenza, lavori propedeutici all’adeguamento antincendio della palestra.