Attualità

Palazzo Fabroni si arricchisce con Underground

Inaugurazione per la nuova installazione di Federico Gori, Underground numero 2, che va ad ampliare la collezione di Palazzo Fabroni

Underground n°2 di Federico Gori

Sabato alle 18, in occasione della dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, viene inaugurata la nuova installazione di Palazzo Fabroni dal titolo Underground n. 02 di Federico Gori.

La giornata riserva una novità: una delle sale del primo piano dell’edificio settecentesco, sede della collezione permanente di Arte moderna e contemporanea, riapre al pubblico grazie alla donazione di Underground

L’opera, oltre a testimoniare in maniera tangibile il profondo senso di appartenenza che lega l’artista alla città in cui vive e lavora, va ad arricchire le collezioni civiche di arte contemporanea.

Si tratta di una installazione site specific, pensata per la sala del museo, come interamente progettata per gli spazi espositivi del secondo piano di Palazzo Fabroni fu, nella primavera dello scorso anno, la mostra Federico Gori - Come afferrare il vento curata da Marco Pierini.

Da giovedì 13 fino a domenica 16 Palazzo Fabroni ospita inoltre Bora (2015), la scultura-video commissionata a Yuri Ancarani nell’ambito della terza edizione del progetto Museo chiama Artista, nato con l’obiettivo di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera destinata a circolare nei musei associati di tutta Italia.