Attualità

Pacinotti, task force contro il bullismo

L’Istituto Pacinotti ha deciso di strutturare una serie di interventi per contrastare l’abbandono scolastico e affrontare i problemi di bullismo

Lotta al bullismo e all'abbandono scolastico.

L'istituto professionale De Franceschi-Pacinotti ha istituito una vera e propria task-force composta da professori della scuola per mettere in campo una serie di interventi.

La dirigente Anna Maria Corretti ha creato un pool di insegnanti coordinato dal professor Riccardo Fagioli e composto dai colleghi Caterina Andreini, Monica Innocenti, Caterina Balli, Enrica Mencarelli, per redigere un piano di lavoro che ponesse al centro tali problematiche. 

La task-force del Pacinotti ha già raggiunti alcuni obiettivi. Prima fra tutti la sottoscrizione di  una convenzione-accreditamento con la scuola di Psicologia dell’Università di Firenze che garantirà una presenza non occasionale, ma cadenzata e continuativa nell’istituto di laureandi, tirocinanti, specializzandi, dottorandi in psicologia della stessa Università, coordinati e supervisionati da un docente dell’Ateneo Fiorentino e dell'istituto pistoiese.

Sempre nell'ottica del perseguimento degli obiettivi, il Pacinotti-De Franceschi ha siglato anche un protocollo d’intesa con le scuole di counseling “Scuola di Counseling Biosistemico” di Prato.

Oltre a questi due interventi il pool dei docenti incaricato dalla dirigente sta approntando un bando, finanziato con fondi sia regionali che europei, per la pubblica selezione di almeno due psicologi iscritti all’albo, per la creazione di uno sportello Help specificatamente dedicato ad interventi personalizzati.