Attualità

All'ospedale 15 pazienti Covid su 24 non vaccinati

Tornano ad aumentare i ricoveri per Sars-Cov-2 e la Asl mette in conto un aumento della disponibilità di posti letto. Ecco il punto della situazione

Riattivata la terapia intensiva Covid del San Jacopo

All'ospedale San Jacopo di Pistoia i pazienti affetti da Covid-19 sono 24, 3 sono così gravi da richiedere il ricovero in terapia intensiva. Tra questi, 15 sono non vaccinati. E' il punto della situazione sulla pressione ospedaliera generata dal Sars-Cov-2, in un contesto in cui gli accessi aumentano e la Asl già mette in conto di aumentare la disponibilità di posti letto Covid. A Pistoia la terapia intensiva Covid si era svuotata appena un mese fa, il 12 Luglio scorso.

"Negli ultimi giorni si è registrato un progressivo aumento dei ricoveri nei presidi ospedalieri dell’Asl Toscana Centro", attesta la Asl esponendo i dati. "L’Azienda sanitaria sta valutando la possibilità di un ulteriore incremento di posti letto nelle prossime settimane secondo l’andamento epidemiologico della malattia e il progressivo aumento nell’ultimo periodo dei casi positivi", annuncia la nota.

Circa il 67% dei pazienti Covid attualmente ricoverati in Asl Centro non risulta vaccinato, il 12% di questi ha ricevuto soltanto una dose di vaccino. L’età media dei ricoverati è 61 anni. La quasi totalità dei ricoverati under 50 non risulta vaccinata. Infine 5 dei 6 pazienti ricoverati nelle terapie intensive dei presidi ospedalieri della Asl Centro con sintomatologia da Covid non risulta vaccinato.

“Se non ci vacciniamo, l’unica alternativa efficace è il distanziamento tra le persone e il ritorno a chiusure, divieti e restrizioni che già hanno messo in ginocchio il benessere economico e sociale del Paese. Vaccinarci o chiuderci. Bisogna prenderne coscienza e decidere - sottolinea il direttore dell'epidemiologia della Asl Centro Francesco Cipriani - : ognuno è chiamato a prendersi la responsabilità delle scelte e delle conseguenze per sé e per la collettività. Inutile girarci intorno".