Attualità

"Ora siamo grandi nel mondo"

Entusiastico il commento del sindaco Samuele Bertinelli alla notizia dell'inserimento di Pistoia tra le mete preferite del 2017 da Lonely Planet

Pistoia meglio di Lisbona. Per la guida di viaggi Lonely Planet, Pistoia è una delle dieci città al mondo che vale la pena visitare nel 2017 (vedi articolo collegato).

Un risultato che proietta la prossima capitale italiana della cultura, inserita nelle pagine di una delle bibbie dei viaggiatori di tutto il mondo, in una "dimensione di straordinaria visibilità internazionale, che mai fin qui aveva raggiunto". 

Queste le parole del sindaco Samuele Bertinelli, che rivendica per sé e per la sua amministrazione, una parte di questo straordinario risultato: "Pistoia non ha mai avuto, almeno fino ad oggi, una visibilità altrettanto significativa come città nel suo complesso - afferma il primo cittadino - Uno degli obiettivi di fondo del nostro anno come Capitale della Cultura è infatti questo: riconnettere i diversi profili pistoiesi già noti, per ricostruire un’immagine unitaria della città, che possa essere patrimonio condiviso di tutti i pistoiesi e rappresentare adeguatamente Pistoia e il suo territorio in Italia e nel mondo. Essere proposti da Lonely Planet, unici in Italia, come una delle dieci mete al mondo da non perdere nel 2017 rappresenta un primo, molto significativo risultato di questo lavoro".

La Top 10 stilata da Lonely Planet, è il frutto di un lavoro lungo un anno: da una prima rosa di cento proposte, avanzate dagli esperti di viaggio della Lonely Planet ne vengono selezionate venti; solo allora un gruppo ristretto di cui fanno parte il direttore Tom Hall e il fondatore Tony Wheeler (che fu ospite al festival di antropologia Dialoghi sull’Uomo nel 2013) vota in segreto.