Attualità

Opere pistoiesi per il museo del Soul

L'associazione Culturidea dona due ritratti di Antonio Saputo al museo del Porretta Soul Festival: "Un concreto atto di amicizia"

Riccardo Fagioli e Antonio Saputo con i due ritratti di Otis Redding e Rufus Thomas

Due ritratti di Antonio Saputo, raffiguranti Otis Redding e Rufus Thomas, sono stati donati, attraverso l'associazione Culturidea, al museo del Porretta Soul Festival.

In occasione dello svolgimento della ventottesima edizione del più importante Festival Soul d’Europa (dal 21 al 24 Luglio prossimo) Culturidea donerà al nascente museo due ritratti realizzati dal pittore pistoiese Antonio Saputo. 

Si tratta nello specifico di ritratti di Otis Redding, cui il Festival è intitolato, e Rufus Thomas, mattatore della manifestazione per moltissime edizioni, cui Porretta ha anche dedicato l’omonimo parco sede dei concerti.

I ritratti saranno consegnati direttamente sul palco della manifestazione da una delegazione di Culturidea, presente l’autore, nelle mani del direttore artistico, organizzatore ed ideatore del Sweet Soul, Graziano Uliani.

"Questa donazione è un segno tangibile della nostra amicizia per il festival di Porretta - commenta Riccardo Fagioli, presidente di Culturidea -  Ma anche il segnale che per Culturidea la cultura in generale, ma la pittura in particolare, possono avere un ruolo davvero fondamentale per la conservazione della memoria".