Lavoro

Operai senza stipendio, in cantiere gli ispettori

Nel sesto giorno di presidio da parte dei lavoratori il Prefetto di Pistoia ha fatto sapere che a breve convocherà tutte le parti in causa

L'edificio in costruzione

Nel sesto giorno di presidio del cantiere gli operai senza stipendio da tre mesi hanno ricevuto le prime risposte dal Prefetto di Pistoia.

Il punto sulla situazione è stato fatto dal sindacalista Daniele Vaccaro, di Filca Cisl: "Dopo giorni di costante contatto con i lavoratori siamo stati contattati dal Prefetto di Pistoia il quale ci ha chiesto alcuni giorni di tempo per terminare le verifiche e gli approfondimenti del caso e si è impegnato comunque a convocare nel più breve tempo possibile le parti in causa".

Nel cantiere, dove è in costruzione un condominio di social housing con 30 appartamenti, questa mattina sono arrivati gli ispettori del lavoro che hanno fatto l’ispezione del cantiere e effettuato le interviste conoscitive di tutti i dipendenti. 

Gli ispettori hanno acquisito la documentazione di cantiere in presenza del titolare dell’azienda appaltatrice Edil 84. 

Vaccaro ha fatto sapere che l’assemblea permanente "continua ad oltranza fino a nuovi e decisivi sviluppi".

Il cantiere pistoiese è presidiato da 10 operai, originari di Afragola (Napoli). La loro ditta, Edil 84, ha ricevuto il lavoro in subappalto da un'altra che aveva vinto la gara. I lavoratori sono senza stipendio perché la ditta vincitrice dell'appalto non avrebbe pagato quella in subappalto.