Attualità

Omaggio al sacrificio del Brasile per la libertà

Furono 25.000 i soldati brasiliani in trincea per liberare i territori. A San Rocco ne furono tumulati 462, per loro oggi c'è il monumento votivo

L'omaggio al Monumento Votivo

Una cerimonia in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale si è celebrata presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano di San Rocco alla presenza delle autorità civili e militari tra cui il vicepresidente della Provincia di Pistoia Gabriele Giacomelli.

I soldati brasiliani tumulati a fine conflitto a Pistoia, nella zona di San Rocco, furono 462. Le loro salme furono traslate in Brasile nel 1960. Nel 1967 nel luogo dove sorgeva il cimitero venne realizzato il Monumento Votivo. Solo alla fine dei lavori fu rinvenuto un militare che, non potendo essere identificato, fu lasciato come Milite Ignoto. Il sacrario è territorio brasiliano e della manutenzione si occupa il Brasile.

"È giusto ricordare che furono oltre 25.000 i soldati brasiliani che vennero in Italia, molti di loro proprio in Toscana, a combattere al fianco delle Forze Alleate. È un doveroso omaggio a giovani che sono morti nei nostri territori per liberarci dall'invasione nazista", ha commentato il vicepresidente Giacomelli ricordando come per la resa delle truppe tedesche l’apporto della Força Expeditonaria Brasileria sia stato decisivo.

[extra(0)]