Sport

Olimpiadi, un pistoiese a Tokyo 2020

Grazie alla presenza del judoka Nicholas Mungai c'è anche un pezzettino di Pistoia ai Giochi olimpici del 2020 che si aprono venerdì in Giappone

Nicholas Mungai

C'è anche Pistoia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si aprono venerdì prossimo: è Nicholas Mugnai, judoca pistoiese classe 1993 alla sua prima olimpiade dopo piazzamenti di rilievo ai campionati mondiali ed europei di disciplina.

Figlio d'arte, ha iniziato la pratica nella stessa palestra in cui si allenava il babbo Cristiano. Passione precoce, la sua per il judo, nata quando Nicholas aveva appena 5 anni e mai tramontata anche se l'atleta ha praticato anche il nuoto agonistico.

Poi l'iscrizione a Scienze motorie, a Torino, e da quel momento il judo è divenuto il suo punto di riferimento. E viceversa, poiché Nicholas ha regalato alla disciplina grandi soddisfazioni. In ultimo questa, il pass per Tokyo giunto dopo tre lesioni muscolari che avevano condizionato la sua ultima stagione. La sua prima società era stata la Kodokan Pistoia. Oggi è un atleta dell'Esercito. Chissà se porterà con sé la sua chitarra, altra passione con la quale si rilassa.