Attualità

Nursind all'attacco su straordinari e reperibilità

Atto di accusa contro la Asl del segretario provinciale del sindacato autonomo infermieri Rosa Scelta che non approva le scelte contrattuali operate

“L’Asl 3 di Pistoia spreca le risorse destinate ai dipendenti per coprire le spese di straordinari, reperibilità e contratti interinali”. Questa l'accusa che arriva da Rosa Scelta, segretario provinciale Nursind, sindacato autonomo degli infermieri.

“Dall’inizio dell’anno – dichiara Rosa Scelta - assistiamo all’uso sconsiderato di straordinari e reperibilità per coprire la carenza di personale da parte dell’Asl 3 di Pistoia. Regolarmente i colleghi del pronto soccorso si vedono affiancare personale infermieristico proveniente da altri reparti, a cui vengono pagate ore di straordinario attingendo direttamente dal fondo che dovrebbe servire a coprire le esigenze reali dei dipendenti e che è costituito da risorse provenienti direttamente dai nostri stipendi”.

“Per far fronte alla presunta emergenza influenza – continua – a gennaio l’Ospedale di Pistoia ha aperto sei posti letto in più in low care, assumendo cinque nuove unità con contratto di somministrazione. Insomma l’Asl 3 di Pistoia anziché assumere, sopperisce alla mancanza di personale usufruendo di personale fornito dalle agenzie interinali e usando la reperibilità in modo improprio”.

Oltre al danno la beffa, “perché l’attesa emergenza all’ospedale di Pistoia non si è verificata – sottolinea la rappresentante sindacale Nursind – anzi, a fronte di un aumento del personale, gli accessi sono diminuiti. A Pescia, invece, è avvenuto l’esatto opposto: a fronte di un aumento degli accessi, il personale infermieristico è stato ridotto”.