Attualità

Il rosso intenso fa nuova la ciclabile

Partono i lavori per ritinteggiare la pista che corre da piazza Oplà a piazza del Carmine e renderla più fruibile ai ciclisti

Buone notizie per i ciclisti a Pistoia. Arriva il nuovo colore sul percorso ciclopedonale che arriva a via delle Pappe e che è lungo circa un chilometro e serve a migliorare la connessione tra il centro storico e il settore nord della città. 

La nuova verniciatura di colore rosso scuro è fatta apposta per rendere i tratti di pista ciclabile omogenei e ben visibili in modo da aumentare la sicurezza e prevenire incidenti di cui spesso fanno le spese i ciclisti, non a caso definiti utenti deboli della strada. 

Lungo la ciclabile saranno fissati a terra tre vasi in acciaio dove saranno messi a dimora alcuni arbusti che delimiteranno l’area tra via delle Pappe e piazza del Carmine. Tre panchine con telaio in acciaio e doghe in legno saranno poste tra piazza Oplà e via delle Pappe. 

I lavori in corso prevedono anche la posa di una staccionata in legno lungo via dei Macelli, tra via dello Stadio e via delle Olimpiadi. I tratti di recinzione, sistemati tra un albero e l’altro, saranno separati e di varia lunghezza, in modo da lasciare raggiungibili le aree ecologiche, la fermata dell’autobus, gli accessi pedonali e quelli necessari alla manutenzione del torrente Brana. Nel complesso sarà lunga circa 140 metri. 

L’intervento, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia grazie al bando “Cantieri Aperti” 2015, ha un costo di circa 40mila euro.