Attualità

Arrivano gli autovelox chiesti dai residenti

Dopo le richieste dei residenti e dei Comitati cittadini per per verificare il rispetto del Codice della strada e garantire maggiore sicurezza

Sulla Montalese arrivano i controlli con l’autovelox. Un decreto prefettizio ha dato il via libera all’installazione  e nei prossimi giorni la polizia municipale di Pistoia inizierà le verifiche su strada.

L'installazione arriva dopo le richieste dei residenti e dei Comitati cittadini per verificare il rispetto del Codice della strada e garantire maggiore sicurezza.

I controlli avranno inizio nei prossimi giorni, a partire da lunedì 27 Settembre. Il tratto interessato è quello che collega Pistoia e Montale e attraversa i centri abitati delle località Pontenuovo e Santomato, dove i limiti di velocità previsti sono 50 Km/h nei centri abitati, 30 Km/h in prossimità delle scuole, 40 Km/h a Santomato. Gli utenti della strada dovranno comunque fare riferimento alla segnaletica presente.

Nei mesi scorsi negli abitati di Pontenuovo e Santomato sono stati effettuati l’estensione del divieto di circolazione per i mezzi pesanti (il tratto da Montale a Pistoia è interdetto ai veicoli superiori a 5 tonnellate), l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale di Pistoia e l’approvazione del protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità della variante alla provinciale Montalese. Inoltre il Comune di Pistoia si è occupato del rifacimento della segnaletica orizzontale proprio nella zona di Panorama, a Pontenuovo e a Santomato.

Dall’inizio dell’anno, gli accertamenti svolti dalle pattuglie della Polizia Municipale sulla strada provinciale erano stati intensificati, soprattutto per accertare il rispetto del divieto di circolazione per i veicoli superiori a 5 tonnellate nel tratto tra villa di Celle e la rotatoria di Panorama, ma senza la possibilità di mettere in campo i dispositivi mobili.

La polizia municipale di Pistoia si è dotata di nuovi apparecchi mobili per rilevare la velocità dei mezzi che circolano sulla strada provinciale, che saranno posizionati a girare su cinque postazioni diverse tra le frazioni di Santomato e Pontenuovo.