Attualità

Musei civici pronti per la Notte Europea

La rete museale pistoiese partecipa all'iniziativa organizzata dal ministero della cultura francese con aperture serali a ingresso gratuito

Il Museo dello Spedale del Ceppo, tra quelli che saranno aperti sabato sera

Musei civici pronti per la Notte Europea dei Musei in agenda per il prossimo sabato 3 Luglio. I Musei Civici di Pistoia partecipano infatti all’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (Icom), giunta alla sua edizione numero 17. "In questo momento storico, la manifestazione si propone come un’opportunità di rilancio e di promozione delle attività dei musei previste durante la stagione estiva", osserva il Comune in una nota.

In occasione dell’evento Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, nonché la mostra Marinella Senatore | A salire a le stelle [To Climb To The Stars] in corso a Palazzo Fabroni saranno aperti straordinariamente con ingresso gratuito anche in orario serale, dalle 21,30 alle 23,30.

Quest'anno, che per Pistoia è anche l'anno giubilare iacobeo, l'iniziativa della Notte dei Musei coincide con la sfilata serale di apertura del Luglio pistoiese, che si svolgerà alle 20,30.

Nell'anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante, nella Notte del Musei sarà inoltre possibile vedere a Palazzo Fabroni l'opera di Marinella Senatore che dà il titolo alla mostra ed è vincitrice della Sezione Dante dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, promosso da Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. L'opera trae infatti ispirazione dai canti XXIV e XXV dell’Inferno che raccontano della vicenda di Vanni Fucci, autore del furto sacrilego del tesoro di San Jacopo custodito nel duomo di Pistoia.

L'apertura serale dei musei sarà organizzata nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 per evitare assembramenti e garantire il distanziamento. Gli ingressi ai Musei Civici saranno dunque regolati.