Attualità

Mura storiche, rischio crollo

I Vigili del Fuoco segnalano un rischio di crollo nella porzione delle Mura lungo via Zamenhof. Nel 2011 a venire giù fu un tratto su viale Arcadia

Il Comune non ha fatto in tempo a partecipare a un bando per ripristinare le mura crollate (vedi articolo collegato), che all'orizzonte si staglia il rischio concerto che venga giù un'altra porzione delle mura storiche della città.

Dopo il tratto venuto giù nel 2011 in viale Arcadia (e ancora da riparare, da qui il bando di cui sopra), è la volta di via Zamenhof.

La segnalazione del pericolo di crollo è arrivata dai Vigili del Fuoco di Pistoia, che a loro volta hanno segnalato il tutto al Comune e alla Soprintendenza dei beni architettonici, paesaggistici, storici di Firenze, Pistoia e Prato.

Il rischio, secondo i Vigili del Fuoco è che ci sia "possibilità, con il passare del tempo, della caduta di alcune pietre" nel tratto di mura storiche che da via Zamenhof si apre su piazzetta dell'Incontro, all'incrocio con via Fonda.

L'amministrazione comunale è intervenuta transennando l'area in questione è ha affidato, in accordo con la Soprintendenza, i lavori a una ditta specializzata, la Mida di Pistoia, per una spesa complessiva di 28mila euro.