Attualità

Mura ripulite e spuntano antichi stemmi

Tracce un passato millenario venute alla luce dopo la ripulitura delle pareti della terza cerchia muraria: oltre 10 stemmi incastonati nelle pietre

Stemmi antichi sono stati rinvenuti dal Comune di Pistoia sulle pareti della terza cerchia muraria dopo le operazioni di ripulitura sul complesso murario di viale Arcadia. La pulizia delle mura ha portato alla luce le tracce di un passato millenario, che raccontano il trascorso della città anche in relazione al culto jacopeo. Si tratta di oltre dieci manufatti, perlopiù stemmi, incastonati nei secoli tra le pietre delle mura urbane, ora allo studio di esperti incaricati dal Comune.

Tra gli stemmi rinvenuti compare anche una conchiglia, con l’iscrizione OP[ER]AE S[ANCTI] IAC[OBI]. Per la forma della conchiglia stessa, a una prima approssimazione, sembra si tratti di un manufatto non molto antico, ma andrà comunque confrontato con ulteriori esemplari. Si tratta certamente di un simbolo che indica l'appartenenza del bene all'Opera di San Jacopo.

Ancora, alcuni rilievi che ritraggono un Cristo, un sole irraggiato e un mascherone risultano moderni (ossia dal XVI secolo in poi), così come moderno è lo stemma con le chiavi della città.