Attualità

Mura crollate, si rimuovono le parti pericolanti

Affidati i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la porzione di mura crollate il 6 settembre. Il primo crollo risale al 2011

Sono stati affidati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della porzione di mura di viale Arcadia danneggiata nel crollo dello scorso 6 settembre. 

Il cantiere per iniziare lo smontaggio delle porzioni di muro più a rischio sarà avviato da lunedì, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza: si tratta, infatti, di un bene vincolato per il quale, spiega il Comune, è richiesto l'intervento di un'impresa qualificata nella categoria OG2 e proprio ad una ditta specializzata in restauri, Cenci Costruzioni Edili S.r.l., con sede a Scandicci, è stata affidata l’opera.

Per smontare le mura ci vorranno due settimane, con una stima di importo massimo di spesa fissata a 85mila euro.

Gli interventi saranno realizzati con l’utilizzo di un mezzo dotato di braccio meccanico, che consentirà di realizzare i lavori in sicurezza. Per permettere una corretta movimentazione del mezzo e facilitare le operazione del cantiere, in una parte della carreggiata non sarà consentito il transito, con conseguente attivazione di un senso unico alternato nel tratto tra la rampa dei campisanti e la via del Pelago.

Intanto negli scorsi giorni sono state potate sei piante, proprio in vista dell’allestimento del cantiere.