Attualità

Municipio in verde per la sindrome Pans Pandas

Ricorre domani la giornata mondiale sulla patologia che colpisce prevalentemente bimbi in età pediatrica. La diagnosi spesso arriva tardi

I loggiati saranno illuminati di verde

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sulla sindrome Pans Pandas sabato 9 Ottobre, all'imbrunire, le logge del Palazzo comunale di Pistoia si tingeranno di verde, colore dell'iniziativa.

«E' importante parlare di questa sindrome poco conosciuta e che colpisce maggiormente i bambini in età pediatrica – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e di tutela della salute Anna Maria Celesti -.Occorre infatti richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle Istituzioni sui bisogni di cura e di assistenza di questi piccoli pazienti". 

"La Pans Pandas viene diagnosticata come encefalite post infettiva dei gangli basali innescata da infezioni batteriche virali o altro. Spesso - spiega Celesti - la diagnosi arriva con anni di ritardo perché scambiata per lo più da disturbi del comportamento legati all'età. Per questo è importante conoscerla per promuovere una diagnosi precoce in modo da intervenire tempestivamente onde evitare le gravi conseguenze".