Attualità

Municipale, test obbligatorio per il porto d'armi

Il nuovo regolamento della Polizia Municipale, approvato in consiglio comunale, introduce l'obbligo delle visite l'idoneità per il porto d'armi

Il nuovo Regolamento concernente l'armamento degli appartenenti alla Polizia Municipale ai quali è conferita la qualifica di agenti di pubblica sicurezza è stato approvato dal consiglio comunale. L'ultima versione risaliva al 1992.

La novità più importante del regolamento è quella concernente l'obbligo dei test di idoneità per il porto d'armi.

Gli agenti della Municipale, equiparati ad agenti di pubblica sicurezza e dotati di pistola di servizio, erano i soli a non essere tenuti, obbligatoriamente, ad effettuare test psico-fisici per il porto d'armi.

“In questi anni sono intervenute alcune modifiche sia con norme statali che regionali – ha sottolineato l'assessore alla Polizia Municipale Mario Tuci – Si è reso pertanto necessario provvedere a una revisione e integrazione del testo, a tutela degli operatori e dell'amministrazione. Tra le modifiche apportate, l'obbligo delle visite per confermare la sussistenza dei requisiti psico-fisici necessari per la certificazione all'idoneità del porto dell'arma”.