Attualità

Multe, il postino recapita 8 mila ingiunzioni

In arrivo circa ottomila lettere in merito alle sanzioni del 2014, regolarmente notificate a suo tempo e mai pagate o pagate in ritardo

Il postino non porterà buone notizie a 8 mila pistoiesi.

Nei prossimi giorni partiranno circa otto mila lettere per avvisare i cittadini pistoiesi (e non) in merito alle multe elevate nell’anno 2014, regolarmente notificate a suo tempo e mai pagate o pagate in ritardo.

La procedura si chiamaavviso bonario e ha lo scopo di comunicare a chi ha commesso una trasgressione al codice della strada, che ha la possibilità di pagare il dovuto nei confronti dell'amministrazione entro il 15 Novembre.

In questo caso, visto che il termine di sessanta giorni entro il quale la sanzione doveva essere pagata è scaduto, il trasgressore dovrà pagare l'importo della multa raddoppiato, oltre alle spese di notifica.

Chi si metterà in regola entro il tempo previsto non incorrerà nelle maggiorazioni previste dalla legge. Nel caso in cui il destinatario dell’avviso non provveda a pagare la sanzione verso il Comune entro il 15 novembre, questa verrà iscritta a ruolo.

Ciò significa che chi non ha pagato riceverà a casa una cartella esattoriale o una ingiunzione di pagamento con conseguente successivo recupero coattivo degli importi dovuti, che, nel frattempo avranno un importo maggiore rispetto a quello di partenza, come stabilito dalla legge.

Nella lettera saranno riepilogate le informazioni su numero e data del verbale, targa del veicolo, nonché il Codice Univoco con cui visionarne i dettagli sul sito della Polizia Municipale.