Attualità

Una mostra sulle foibe nel Giorno del Ricordo

L'allestimento espositivo di ricostruzione storica verrà inaugurato il 10 Febbraio, data delle commemorazioni, al palazzo comunale

Si intitola “Foibe ed esodo, una storia italiana, una storia europea” la mostra che verrà inaugurata in occasione del Giorno del Ricordo domani giovedì 10 Febbraio 2022 alle 10 presso il Palazzo Comunale di Pistoia alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi. L'iniziativa è organizzata dal Cudir e dal Comitato 10 febbraio Pistoia con il patrocinio della Consulta Provinciale degli Studenti. 

La mostra, spiega una nota del Comitato 10 Febbraio, avrà per oggetto una ricostruzione storica delle vicende che hanno interessato le zone dell’Istria e della Dalmazia, con particolare attenzione ai tragici episodi che hanno coinvolto numerosi nostri connazionali all’esito della Seconda guerra mondiale. 

"Nello specifico - anticipa il Comitato - saranno ripercorse le vicende di coloro i quali senza alcuna colpa, se non quella di essere italiani, sono stati barbaramente uccisi o costretti ad abbandonare le proprie terre, a causa della persecuzione etnica attuata dalle truppe comuniste del dittatore jugoslavo Tito. Tristemente emblematica di tali barbarie, è la storia della giovane Norma Cossetto, abusata e seviziata reiterate volte dai suoi aguzzini, prima di essere gettata nella foiba di Villa Surani ivi incontrando una morte atroce e disumana".