Attualità

Addio a Epifani ricordandone l'impegno pistoiese

Da segretario della Cgil e poi del Pd Guglielmo Epifani, morto oggi a Roma, si è spesso occupato delle principali vertenze di Pistoia

Guglielmo Epifani

Pistoia lo ricorderà per il suo impegno al fianco dei lavoratori nella vertenza ex Breda, oggi Hitachi. O in quella dei lavoratori Answers, ormai 21 anni fa. O per quella volta in cui si recò in vista al carcere San Giorgio. Sono tante le occasioni che negli anni hanno portato a Pistoia Guglielmo Epifani, morto oggi all'età di 71 anni a Roma.

Attualmente deputato di Liberi e Uguali, un segmento da segretario nazionale del Partito Democratico dopo Pier Luigi Bersani, è negli anni da segretario nazionale della Cgil che Epifani esprime l'esordio del suo rapporto con Pistoia.

Era invece già leader del Pd quando, a luglio del 2013, tornò in città per incontrare le maestranze della ex Breda. Per i lavoratori di via Ciliegiole Epifani si ritagliò un tempo apposito nell'agenda in quel periodo scandita dalle Feste dell'Unità, con un gesto che all'interno dello stabilimento fu molto apprezzato.