Attualità

Lutto nella Chiesa, addio al prete missionario

Si è spento stamani all'età di 80 anni nel seminario pistoiese don Umberto Guidotti, amatissimo per la sua lunga attività missionaria in Brasile

Don Umberto Guidotti

Per 27 anni in Brasile è stato al fianco degli ultimi, lebbrosi e contadini, minacciato mentre difendeva i bambini di strada. E poi l'Africa. Il Mozambico. Poi la malattia lo aveva ricondotto a casa, a Pistoia, e qui nel seminario si è spento l'amatissimo don Umberto Guidotti. Il decesso è avvenuto nelle prime ore della giornata odierna. Il sacerdote aveva 80 anni.

"Presbitero molto noto per la sua lunga e feconda attività missionaria, già malato da tempo, si è aggravato negli ultimi giorni. Dal Brasile, dove ha vissuto e operato a lungo, era tornato a causa delle sue condizioni di salute. Ha vissuto in Seminario a Pistoia i suoi ultimi anni", spiega la Diocesi pistoiese nell'annunciare la morte di don Guidotti esprimendo il cordoglio a parenti, amici e conoscenti.

Sarà possibile salutare don Umberto presso la Chiesa di Santa Chiara in Seminario a Pistoia dal questo pomeriggio, poi le esequie saranno celebrate dal vescovo Fausto Tardelli domani, martedì 12 Ottobre, alle 15,30 nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Nei suoi 27 anni trascorsi in Brasile, don Umberto ne ha dedicati 8 ai lebbrosi, trascorrendone altri 8 a fianco dei contadini brasiliani che lottavano per una riforma agraria. Gli ultimi, poi, li ha spesi a lavorare in difesa dei diritti umani. In Amazzonia è stato responsabile della pastorale per i diritti umani, minacciato nel 1996 e nel 1998 dalla polizia locale per la sua difesa dei bambini di strada.
Oltre al Brasile, ricostruisce ancora la Diocesi, don Umberto ha operato per la pace anche in Africa, nel Mozambico.