Attualità

Via al restauro del monumento a Carlo Linneo

Entro la fine dell'estate sarà completato l'atteso intervento di riqualificazione della struttura davanti all'asilo a Capostrada

I lavori inizieranno a metà aprile.Investimento complessivo di 70mila euro

La realizzazione dell'intervento, molto atteso dai cittadini e che si concluderà alla fine dell'estate, è preceduta da una fase di progettazione esecutiva su cui l'impresa appaltatrice sta già lavorando.

Negli anni scorsi era stato accertato il dissesto del monumento che ha comportato la decisione di mettere in sicurezza la struttura in attesa del finanziamento dell’opera di restauro che ora si è concretizzato.

La struttura è composta da un basamento in muratura e da una colonna. L'intero complesso, anche a occhio nudo, presenta un'inclinazione nella parte superiore. Oltretutto, alla base sono state rilevate lesioni tra stratificazioni di muratura, peggiorate probabilmente nel tempo anche nella parte interna. 

La colonna sarà quindi smontata per realizzare un piano per la sua successiva ricollocazione. Un restauratore esperto in terracotta sarà chiamato ad occuparsi della statua, che sarà ripulita dai segni del tempo. 

La statua in terracotta dedicata a Linneo riveste anche un interesse toponomastico visto che il nome del naturalista è stato trasformato dai pistoiesi in Legno Rosso, rimanendo ad indicare la località extraurbana.