Attualità

Nell'uovo di Pasqua lo stop ai camion tra le case

Dal 6 Aprile scatta il divieto di transito ai mezzi pesanti a Pontenuovo e fino a Montale. E per la variante Montalese arriva il protocollo

La polizia municipale ha dato vita a 24 postazioni di controllo. Qui una foto di repertorio

Sicurezza stradale a Pontenuovo: dal 6 aprile sarà esteso fino a Montale il divieto di circolazione ai camion. In più arriva un protocollo d'intesa per la variante Montalese attesa dalla cittadinanza da decenni. Certo, si parla dello studio di fattibilità ma è pur sempre un passo avanti almeno procedurale.

I nuovi interventi sulla via Montalese e su via Sestini sono stati definiti dai Comuni di Pistoia e di Montale, insieme alla Provincia di Pistoia, per mettere in sicurezza il tratto di strada che attraversa Pontenuovo. Tre le direttrici intraprese, dettate dalla volontà di limitare ulteriormente il passaggio dei mezzi pesanti e di ridurre il flusso di traffico a cui sono sottoposti gli abitati, riducendo così anche la possibilità che si verifichino incidenti: l’estensione del divieto di circolazione per i mezzi pesanti, l’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale di Pistoia e l’approvazione del protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità della variante alla provinciale Montalese. Inoltre, dopo le festività pasquali, il Comune di Pistoia si occuperà del rifacimento della segnaletica orizzontale proprio nella zona di Panorama, a Pontenuovo e a Santomato.

Per quanto riguarda l'estensione del divieto di circolazione per i veicoli superiori a 5 tonnellate, la Provincia ha già emanato l'ordinanza. La nuova prescrizione sarà in vigore da martedì 6 aprile, quando il cartello di divieto sarà posizionato nella rotatoria di via Berlinguer, all’incrocio con via Vittime delle Foibe. 

Saranno poi intensificati i controlli da parte della polizia municipale di Pistoia, ma intanto i vigili hanno già messo in carniere un'attività composta da 24 posti di controllo e 10 autocarri fermati e sanzionati a Pontenuovo.

Infine il protocollo d'intesa per la variante: la giunta comunale pistoiese lo ha approvato e condiviso con Regione, Provincia e Comune di Montale. Si tratta di un primo passo per arrivare a definire una nuova viabilità, finalizzata a evitare l’attraversamento del centro abitato di Pontenuovo. Lo studio di fattibilità per la futura variante, il cui inserimento negli strumenti urbanistici sarà definito dal Comune di Pistoia nell’ambito della redazione del Piano Operativo, verrà realizzato dalla Provincia.