Attualità

Mercato storico, al via la riqualificazione

L'idea alla base dell'iniziativa del Comune è quella di arrivare allo stesso numero di banchi nei due appuntamenti settimanali

Il bando, pubblicato sul sito internet del Comune di Pistoia, è frutto della concertazione tra l'amministrazione comunale, Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti che si è conclusa lo scorso 16 ottobre. 

Al momento il numero dei posteggi del mercato di piazza del Duomo è di 161 nella giornata di mercoledì e di 158 il sabato. Questa differenza impedisce una corretta programmazione di interventi sul mercato, a partire dagli spostamenti che avvengono durante il luglio pistoiese. Per questo motivo l'obiettivo che si cerca di perseguire con la pubblicazione del bando, spiega il Comune, è non solo quello della riduzione del posteggi prevista dal Piano del Commercio, ma anche quello di ottenere lo stesso numero di posteggi nelle due occasioni settimanali del mercoledì e del sabato.

Da qui la decisione di rottamare 7 posteggi di cui 5 nel mercato bisettimanale del mercoledì e 2 in quello del sabato. La riduzione dei posteggi sarà effettiva dal 1 gennaio 2016.

Ogni commerciante ambulante a cui verrà riconosciuta la rottamazione sarà riconosciuto un contributo di 7.142 euro a posteggio. Le risorse previste nel bilancio 2015 dal Comune per questo intervento ammontano a circa 50mila euro.

Le richieste dovranno pervenire al Comune di Pistoia entro lunedì 30 novembre esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it