Attualità

Meno cemento e più verde al "Fornacione"

La giunta Bertinelli ha approvato un atto di indirizzo per quattro nuove varianti urbanistiche, una delle quali nel quartiere Fornaci a Candeglia

Una veduta aerea della zona del Fornacione a Candeglia

Riduzione delle previsioni edificatorie ed estensione del verde pubblico, per la riqualificazione dell’intero comparto del Fornacione.

La giunta Bertinelli ha approvato un atto di indirizzo per quattro nuove varianti urbanistiche, di cui una per l'area del Fornacione nella zona delle Fornaci di Candeglia.

Non ci sarà né una scuola dell'infanzia né la sede direzionale dell'agenzia delle Entrate, che sarebbe dovuta nascere nella ex fornace. Rimane invece la previsione di costruire alcuni appartamenti residenziali.

L'Agenzia delle Entrate è prevista nel nuovo polo della sicurezza, mentre per la scuola, secondo il Comune, non c'è necessità di costruirla proprio lì, in ragione dell'andamento demografico e delle richieste scolastiche.

Nell'area del Fornacione, detto addio a queste due nuove costruzioni, ci sarà quindi più spazio per ampliare l'area a verde pubblico. Anche l'area inizialmente prevista per gli appartamenti, che verranno comunque costruiti, diminuirà però sensibilmente.