Attualità

Vaccinazione gratuita nell'area pistoiese

La provincia di Pistoia rientra nelle zone più interessate dai casi di meningite. Da qui la decisione presa da Regione e ministero

La vaccinazione sarà gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro, cioè nei territori di Firenze, Prato e Pistoia e i comuni del Valdarno Inferiore nella provincia di Pisa. 

Questa una delle decisioni prese oggi nell'incontro a Roma tra l'assessore regionale Stefania Saccardi e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Presente anche il deputato Pd, Federico Gelli.

Proprio nell'area pistoiese, pochi giorni fa, si è registrato un caso mortale con il decesso di una donna di Monsummano uccisa da una meningite fulminante. 

Ora, sarà creata un'unità che si occuperà di monitorare la situazione in Toscana e soprattutto nella fascia più colpita. L'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, avrà il compito di aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini, contrattando con le case farmaceutiche un prezzo il più basso possibile.

In tutto, dall'inizio dell'anno, si sono verificati 12 casi di meningite in Toscana dall'inizio dell'anno. Al 31 gennaio 2016 risultano vaccinate in Toscana 258.562 persone.