Attualità

Porrettana chiusa, lavori dopo la frana d'autunno

Lo scorso Novembre un masso precipitò sui binari. Ora si parte con la messa in sicurezza, treni sospesi anche tra Pracchia e Pistoia fino a Giugno

Reti, barriere paramassi e un nuovo muro di sostegno per proteggere la linea ferroviaria Porrettana, nel tratto compreso fra Porretta e Pracchia. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha avviato i lavori di messa in sicurezza della parete del versante La Cava, interessato da una frana nel Novembre scorso.

Per realizzare i lavori resterà ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Porretta e Pracchia, ma dal 26 Aprile ulteriori interventi di manutenzione straordinaria renderanno necessaria la chiusura della linea anche nel tratto Pracchia – Pistoia

Previsti, in particolare, il rinnovo di tre gallerie (Cugna, Calde e Corbezzi), la posa di nuovi binari fra Piteccio e Corbezzi, il rinnovo dei portali di protezione della linea di alimentazione elettrica in corrispondenza di sei passaggi a livello fra Valdibrana e Pistoia, il consolidamento di un ponte e l’upgrading di alcuni impianti tecnologici.

La concentrazione delle attività renderà possibile la completa riapertura della linea a partire dal 12 Giugno, data di entrata in vigore dell’orario estivo, in tempo per l’avvio della stagione turistica.

[extra(0)]

Le attività propedeutiche sono già state ultimate e sono state avviate le operazioni di posa delle reti di protezione che, essendo le aree di lavoro poste su versanti molto ripidi, avverranno con l’utilizzo di un elicottero e di imprese specializzate. Successivamente saranno realizzate barriere paramassi ad assorbimento di energia e un muro di sostegno a protezione della linea ferroviaria.

L’investimento complessivo di Rfi è di 7,5 milioni di euro, di cui un milione per la messa in sicurezza del versante La Cava.