Attualità

Palestra rinnovata verso la riapertura

E' a misura di Coni, completamente accessibile e con gli impianti a norma. Mancano solo gli atleti, ma l'impianto si prepara ad accoglierli

I nuovi spogliatoi

E' a misura di Coni, completamente accessibile e con gli impianti a norma. Mancano solo gli atleti, ma la palestra Masotti si prepara ad accoglierli nuovamente perché i lavori di manutenzione straordinaria sono ormai in fase conclusiva.

L'intervento ha visto l’abbattimento delle barriere architettoniche, la creazione di ulteriori locali di servizio, infermeria e spogliatoi per gli arbitri e l’adeguamento normativo secondo gli standard normativi previsti dal Coni, in modo da rendere l’impianto utilizzabile e accessibile anche ai ragazzi diversamente abili. 

Si è trattato, dunque, di una riqualificazione da 230mila euro che ha permesso di ottimizzare gli spazi e di rendere a norma la struttura, ma che ha subito anche l’effetto delle criticità causate dalla emergenza sanitaria in corso, soprattutto per quanto riguarda la fornitura dei materiali.

A breve, dunque, studenti e giovani atleti potranno tornare ad allenarsi nel plesso sportivo di via Antonini. Da qui alle prossime settimane sarà necessario ultimare il rivestimento delle pareti e delle colonne della palestra. Non appena arriveranno i materiali omologati, sarà possibile procedere alla riapertura della struttura.

Con un progetto elaborato dall’ufficio lavori pubblici, il Comune ha completato la riorganizzazione dell’area spogliatoi e servizi igienici, così da ricavarne anche un piccolo deposito dove riporre il materiale sportivo, un ufficio utilizzabile anche come infermeria (previsto dalla normativa Coni) e due spogliatoi per gli arbitri, divisi per genere ed entrambi accessibili. Rinnovati anche gli arredi, con lavabi, docce e bagni dotati di maniglioni per persone con mobilità ridotta.

È stato portato a termine, poi, l’adeguamento degli impianti idrico ed elettrico, di illuminazione e di sicurezza, oltre alla sistemazione delle vie di esodo con la realizzazione di due nuove uscite di emergenza, una delle quali all'interno del vano palestra, che potrà consentire, in caso d'incendio, l'evacuazione degli atleti direttamente dall'area di gioco; lavori, quest'ultimi, propedeutici all’adeguamento antincendio della palestra.