Attualità

Mascherine, scatta l'ora del porta a porta

Rivista la decisione iniziale dei punti di distribuzione. Per evitare assembramenti le mascherine arrivano direttamente a casa

Foto Facebook Alessandro Tomasi sindaco

Sono state riviste le modalità di consegna delle mascherine sul territorio comunale di Pistoia. Se in un primo momento si era parlato di punti di distribuzione in cui ritirarle, per evitare che le persone escano di casa, in accordo con la Protezione Civile è stato deciso di attivare la distribuzione porta a porta. Lo fa sapere il Comune in una nota spiegando anche che, per completare la distribuzione, ci vorranno diversi giorni. 

Le mascherine saranno consegnate anche ai domiciliati a Pistoia, non soltanto ai residenti. La consegna sarà effettuata con modalità porta a porta, attraverso la cassetta della posta. Sarà cura di chi effettua la consegna suonare il campanello per avvertire le famiglie di aver lasciato le mascherine.

La distribuzione è già iniziata nelle frazioni montane (Baggio, Villa di Baggio, Castagno di Piteccio, Castello di Cireglio, Iano, Le Piastre, Lupicciano, Orsigna, Pracchia). A portare le mascherine casa per casa saranno i volontari delle Pro loco locali, che conoscono bene il territorio. Stamani i referenti delle associazioni locali hanno potuto ritirare il materiale già predisposto nella sede della Protezione Civile. Qui, considerato che si tratta di località montane, meno popolose, con abitazioni anche isolate, rimarranno aperti anche specifici punti di consegna, come presidi di riferimento a disposizione dei cittadini.

Nel resto del territorio la consegna porta a porta delle mascherine fornite dalla Regione sarà effettuata da domani, mercoledì 8 aprile, dalle associazioni di volontariato.