Cultura

Marino Marini tra terra e cielo

Apertura speciale della chiesa del Tau che ospita il museo per salutare anche la nomina di Pistoia a Capitale della cultura

Marino Marini

Una giornata intera per conoscere quello strano connubio che si crea nella chiesa di Sant'Antonio Abate, all'interno del complesso del Tau a PIstoia, che ospita la Fondazione 'Marino Marini. Il connubio è quello delle figure di santi e figure del Nuovo Testamento che popolano gli affreschi in alto e le opere di Marini che invece fanno mostra di sé in basso, al livello del visitatore.

Domani, per tutta la giornata, sarà possibile entrare nel complesso con una speciale visita gratuita a cura di un'equipe di esperti e storici del museo. Appuntamento dalle 10.30 alle 19. Già alle 10.30, in programma un evento pensato per i bambini: "Come Antonio rubò il fuoco ai diavoli”, ovvero l’occasione per esplorare una pagina del mito di Sant’Antonio e sfatare la tradizione del ‘fuoco’ raccontando le vere origini di una malattia che in realtà era un’intossicazione alimentare, molto temuta dalle popolazioni occidentali durante il Medioevo.

Alle 16, la presentazione del numero di “Naturart” dedicato alla Chiesa del Tau. 

“La Chiesa del Tau – commenta Ambra Tuci del museo Marino Marini – è uno spazio di straordinario pregio storico-artistico che, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza, intendiamo promuovere e valorizzare attraverso l’arte di Marino Marini, incontri ed eventi che aprano il museo e il suo complesso alla città, al territorio, alla comunità".