Attualità

In azienda il valore della differenza

Nasce dal progetto del centro per l'impiego di Pistoia il marchio adottato dalla Regione per le imprese che integrano persone con disagio psichico

L'idea è nata al centro per l'impiego di Pistoia

La differenza accolta in azienda si traduce in un marchio nato a Pistoia e che ora viene adottato dalla Regione Toscana. Si chiama Un'Altra impresa. Il valore delle differenze il marchio che renderà riconoscibili tutte quelle aziende toscane che pongono al centro l'obiettivo dell'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disagio psichico. Lo stabilisce una delibera della giunta regionale approvata su proposta dell'assessora al lavoro Alessandra Nardini. 

L'idea è made in Pistoia perché il marchio nasce da un progetto sperimentale realizzato dal Centro per l'impiego di Pistoia in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'Asl Centro ed altri enti del terzo settore. Il brand era stato pensato per sensibilizzare aziende, datrici e datori di lavoro nella lotta ad atteggiamenti di pregiudizio e anche di discriminazione nei confronti della disabilità psichica. 

Vi aderirono 50 soggetti - 35 aziende, 5 associazioni datoriali e 10 cooperative sociali - disponibili a percorsi di politica attiva del lavoro, quali tirocini, stages, formazione ed inserimento lavorativo rivolti ad utenti con disturbi mentali. Ora quel marchio avrà una valenza regionale.