Cronaca

Maltrattamenti alla materna, la maestra patteggia

L'insegnante di 58 anni di Prato è stata condannata a un anno e 9 mesi, ma a breve andrà pensione senza tornare più a scuola

Il giudice delle udienze preliminari ha accolto e ratificato l'accordo di patteggiamento per la maestra di 58 anni di Prato che a giugno scorso venne arrestata con l'accusa di maltrattamenti e abuso di mezzi di correzione verso i piccoli alunni di una scuola materna della provincia. Ora il gup ha accordato la pena di un anno e nove mesi di reclusione col beneficio della sospensione condizionale della pena.

Ciò significa che, data la sospensione dall’insegnamento che avvenne subito dopo l'arresto e l’età delle donna, la maestra non rientrerà più a scuola perché fra pochi mesi per lei scatterà la pensione.

L'inchiesta iniziò a dicembre 2015, dopo le segnalazioni delle famiglie di alcuni alunni che frequentavano una sezione in particolare della scuola. Durante le indagini gli inquirenti documentarono, grazie anche a telecamere nascoste, gli atteggiamenti aggressivi e minacciosi della maestra nei confronti dei bambini.