Attualità

Ancora troppe polveri sottili nell'aria

Pistoia tra le città toscane che soffrono in modo cronico di smog dovuto alla presenza delle PM10 secondo il rapporto di Legambiente

C'è anche Pistoia nella lista delle città che, secondo il dossier Mal'aria di Legambiente reso noto oggi, soffrono cronicamente del problema di inquinamento atmosferico derivante dalle polveri sottili. I dati raccolti da Legambniente prendono in considerazione il periodo dal 2009 al 2015. In questo lasso di tempo Pistoia risulta toccata in modo pesante dal problema smog in 2 anni su 7. 

Non sono molti, soprattutto se confrontati con quelli di Prato, che di anni ne totalizza 6 su 7. Ma basta a far tornare alla ribalta un problema emerso in particolare alla fine del 2015. E' quello il periodo in cui si è avuto il picco di smog, a causa dell'alta pressione combinata con l'assenza di vento e il conseguente persistere della nebbia bassa e stagnante. 

Il problema, in ogni caso, non sembra accantonato dall'agenda dei provvedimenti da attuare. E' di ieri, infatti, la notizia di maglie più strette nel monitoraggio dei livelli di smog proprio a Pistoia: non varranno più esclusivamente le misurazioni alla centralina di via Signorelli, ma anche quelle delle due centraline di Prato e quelle di Montale. Proprio al dispositivo di rilevamento a Montale, peraltro è riconosciuta la rappresentatività territoriale. 

Il dato considerato valido, anche ai fini dei provvedimenti da attuare, sarà quello più alto.