Attualità

Maglia nera degli aumenti per l'Rc auto

Secondo uno studio regionale di due siti web, Pistoia è la seconda città più cara della Toscana per il costo della copertura assicurativa

Consolazione da poco: a precederci è solo Prato. Pistoia si attesta come la seconda provincia della Toscana più cara per il costo della polizza Rc auto. Assicurare un'automobile in città costa circa 600 euro.

A sostenerlo è un'indagine condotta da due siti web che comparano il prezzo delle assicurazioni. Se a livello nazionale il premio medio pagato dagli automobilisti è cresciuto dell'1,5 per cento rispetto al mese precedente (dati aggiornati a Giugno 2016, ndr), passando da 507,18 a 512,06 euro annui e in Toscana nello stesso mese si è registrato, più o meno, lo stesso andamento (arrivando a 573,65 euro  e un +1,6 per cento).  

A livello annuale i costi delle polizze sottoscritte in Toscana scendono e l'analisi registra un calo del 2,46 per cento rispetto a Giugno 2015.

Pistoia però fa eccezione: qui i costi non scendono, anzi aumentano. Il premio medio pagato dagli automobilisti pistoiesi è di 604,66 euro: in diminuzione del 6 per cento rispetto a Giugno del 2015, ma in netto aumento (+18,02 per cento) rispetto a quanto paga la media nazionale.

Come detto, solo Prato, tra le provincie della Toscana, fa peggio di noi: qui assicurare un veicolo costa 828,84 euro.