Attualità

Lutto cittadino per l'addio a Luana D'Orazio

Il sindaco Tomasi lo aveva annunciato e adesso è ufficiale per lunedì, quando si celebreranno i funerali della giovane mamma morta sul lavoro

Lutto cittadino a Pistoia e un minuto di silenzio alle 12 per lunedì 10 maggio, giorno in cui si celebrano i funerali di Luana D'Orazio, la giovane mamma operaia morta a 22 anni in un incidente di lavoro. Il sindaco Alessandro Tomasi aveva annunciato la volontà di assumere l'iniziativa già nei giornis scorsi, ed ora ecco la proclamazione ufficiale.

"Lunedì 10 maggio, quando si svolgeranno i funerali di Luana D'Orazio, giovane concittadina che il 3 maggio scorso ha perso la vita sul lavoro. Proprio in questo giorno è stato proclamato dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi il lutto cittadino per l'intera giornata. Le disposizioni - recita la nota del Comune di Pistoia - prevedono l’esposizione nelle sedi comunali delle bandiere a mezz’asta". 

"Gli istituti di ogni ordine e grado del territorio comunale sono invitati a osservare un minuto di silenzio alle ore 12 e i titolari di attività commerciali e produttive sono invitati ad abbassare le saracinesche o a raccogliersi con un minuto di silenzio, sempre a mezzogiorno, per esprimere partecipazione e raccoglimento per la giovane vita spezzata e sensibilità sul tema delle morti bianche".

"Anche i concittadini, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, le associazioni, sono invitate ad esprimere, in forma autonoma e nel rispetto della normativa anti-Covid, la loro partecipazione al lutto cittadino", conclude la comunicazione.