Attualità

L'ultimo saluto della città al partigiano Tesi

Il sindaco Bertinelli ha voluto ricordare Sergio tesi, morto all'età di 95 anni: "È stato partigiano nel nome dell'uguaglianza e della giustizia"

La città di Pistoia ha salutato Sergio Tesi, 95 anni, ex segretario della Federazione provinciale del partito comunista per nove anni e deputato (vedi articolo collegato).

In tanti si soon presentati ai funerali per dare l'ultimo saluto a Tesi. Anche il sindaco Samuele Bertinelli ha voluto ricordarlo: "Uomo schivo e rigoroso, sempre garbato e con un tratto di inestinguibile cordialità verso il prossimo, ha vissuto una vita piena ed intensa, dedicata tutta a servire fedelmente gli ideali della sua giovinezza - afferma il primo cittadino di Pistoia - Tesi è stato partigiano nel nome dell'uguaglianza e della giustizia sociale, antifascista intransigente, contro ogni forma di oppressione della libertà e dei diritti degli umani. Autentico patriota, ha continuato a combattere per il riscatto dell’Italia anche dopo la Liberazione di Pistoia. Sergio Tesi è certamente nel novero di quanti Pistoia ricorderà sempre con affetto e gratitudine  per aver contribuito a far risorgere la nostra città ed il Paese intero dalle macerie materiali e morali provocate dal fascismo e dalla guerra".