Attualità

Lotta al traffico in centro città

Previsto l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti, con vincoli ancora maggiori nell'area del Ceppo

Novità in vista per gli automobilisti pistoiesi.

Il Comune ha approvato il Piano di Azione 2016-2020 contenente obiettivi e linee di azione per il risanamento della qualità dell’aria.

in quest'ottica, l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di prevedere l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti (cioè autovetture diesel euro 2, ciclomotori, motocicli e veicoli merci euro 0, autobus TPL e turistici euro 0 solo la domenica) e la creazione di una zona a bassa emissione nella futura area del Ceppo (vedi articolo collegato) dove si prevede un'ulteriore limitazione dell’accesso ai veicoli.

L'obiettivo di Palazzo di Giano da qui al 2020 è anche quello di attivare progetti di car pooling (la condivisione dello stesso mezzo di trasporto tra più persone, come successo ad Agliana, vedi articolo collegato) per le destinazioni casa-lavoro e casa-scuola. Si partirà da un protocollo d’intesa con Hitachi Rail per l’utilizzo del parcheggio di loro proprietà, e successivamente con altre aziende.

Novità anche nel campo del trasporto a scuola. Sono già in corso di attuazione progetti Pedibus con la scuola media di Bottegone e le associazioni di volontariato del territorio per accompagnare a piedi i bambini a scuola, e con le scuole del centro per le quali è previsto un sistema park&pedibus, ovvero l’utilizzo di un parcheggio pubblico vicino alle scuole, anche con agevolazioni tariffarie.