Spettacoli

Il ritorno sulla scena di Lorenzo Pratesi

L'eclettico attore pistoiese riparte dal teatro Bolognini di Pistoia con la tournée del suo nuovo spettacolo 'Ieri mi sposo?'

Lorenzo Pratesi

Chi lo ha già visto all'opera sul palco conosce già il suo brio e la sua versatilità. Ma attenzione a non cadere nella trappola della 'consuetudine' perché questa parola con Lorenzo Pratesi non ha possibilità di esistere. Prova ne sia il ritorno sulla scena dell'attore (ma anche regista e sceneggiatore) pistoiese che, dopo il successo del divertentissimo 'Pepe al terzo piano', promette nuove risate e colpi di scena. 

Lo spettacolo, prima di tutto: "Ieri mi sposo?" Un titolo a metà tra domanda e affermazione con il quale l'artista confonde subito, volutamente, le idee al pubblico. Non è mai bene anticipare troppo, ma basti sapere che a tenere banco saranno le peripezie di una sposa milanese e del suo futuro marito di origine meridionale, interpretati da Erika Schioppa e da Maurizio Iorio. I problemi per i due arrivano quando scoppia come una bomba la notizia di una bancarotta fraudolenta: sarà l'innesco di uno spassoso ed esplosivo incontro tra Nord e Sud con tutti i suoi risvolti che il teatro sa ben raccontare. 

E di teatri in lista ce ne sono già parecchi per lo spettacolo che si annuncia fin dall'inizio come una bella prova per il numeroso cast messo insieme da Lorenzo Pratesi. Il debutto sarà il 22 aprile al Piccolo teatro Mauro Bolognini di Pistoia, poi il 6 maggio replica Moderno Agliana, il 12 maggio al Nazionale Quarrata, il 29 maggio al Testoni di Porretta Terme. E intanto già si lavore alle date di Monsummano Terme, Firenze e, di nuovo, Pistoia.

Ma non finisce qui visto che ci sarà anche un folto calendario di appuntamenti 'prima della prima'. I primi 10 minuti dello spettacolo saranno offerti come piccolo antipasto il 5 marzo alle 18.30 alla Libreria del Globo di Pistoia e alle 21.45 al Caffé La volta bona di Agliana. In programma anche un flash mob danzante. 

Intanto, per chi proprio non resiste, c'è già un piccolo video sulla pagina facebook ufficiale 'Lorenzo Pratesi' con l'incipit dello spettacolo. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato...