Attualità

Lo sport pistoiese da sfogliare

Primo appuntamento della rassegna dedicata ai protagonisti che hanno portato alto il nome del territorio in ambito sportivo

Zeno Colò

Si comincia domani con Franco Cambi, erede della storica fabbrica di sci Cambi di Pisa che costruì gli sci di Zeno Colò.

Se ne parla nel libro di cui è coautore con Giuseppe Meucci, “Zeno Colò”. 

Nei tanti anni di collaborazione con i marchi più prestigiosi dello sport, Cambi ha stretto amicizia con atleti e olimpionici di tante discipline sportive, ma di Colò conserva il cimelio degli sci di Oslo e della sua infinita umanità. Un ricordo che, appunto, ha dato origine al volume.

Appuntamento nel pomeriggio, alle 17, al centro commerciale Panorama. Il ciclo 'Sport & libri' è organizzato in collaborazione tra lo stesso centro commerciale e la biblioteca Forteguerriana.

Zeno Colò, nato all’Abetone nel 1920, è stato uno dei più grandi sciatori italiani. Primatista mondiale del chilometro lanciato e campione mondiale e olimpico negli anni ’50, ha fatto conoscere il nome dell’Abetone a livello mondiale e ne ha anche sviluppato il comprensorio con la creazione della Società funivie Abetone e l’ideazione delle piste che portano il suo nome.