Attualità

Lo scrigno della Fabroniana si apre in notturna

Visita ai tesori della biblioteca fondata nel '700 dal cardinale Fabroni per apprezzarne il patrimonio librario e architettonico

A organizzare la visita è il Centro Guide Turismo Pistoia. L'appuntamento è per domani, martedì 17 novembre alle 21.

La responsabile della biblioteca Anna Agostini, accompagnerà i visitatori alla scoperta della biblioteca fondata nel '700 dal cardinale Agostino Fabroni. 

La raccolta originaria della biblioteca fu fatta trasportare da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni, che fu legatissimo alla sua città tanto da destinarle, nel suo testamento del 1726, quanto di più prezioso possedeva: i suoi libri. 

Alla sua morte furono trasportati su carri da Roma fino al porto di Civitavecchia, caricati su navi pontificie e scortati per volere dello stesso papa Benedetto XIII da due galere fino al porto di Livorno. Da qui dovettero raggiungere Pisa tramite il canale dei Navicelli, e risalire l’Arno via terra fino a Signa. Poi il viaggio fino a Pistoia via terra.

La biblioteca, oltre che testimonianza della passione libraria del  cardinale pistoiese, è anche un capolavoro di architettura. Sarà nell’occasione accessibile anche la sezione annessa alla biblioteca dedicata all'Ordine Militare di Santo Stefano, impegnato nella lotta anti-turca nel Mediterraneo, al quale per due secoli le maggiori famiglie pistoiesi dettero centinaia di combattenti.

L'Ingresso alla biblioteca è fissato per le 21 da Piazzetta S. Filippo. Costo di 8 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione telefonando al 335/7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@tiscali.it